L’attività di Montecristo è focalizzata sul territorio. Consiste nell’ideazione, nello studio e nella realizzazione di operazioni di valorizzazione del patrimonio pubblico, iniziative di caratterizzazione e promozione del territorio volte a migliorare la percezione dello stesso al suo interno e all’esterno.

L’esperienza praticata da alcune città europee ed italiane, indica come sia strategica l’attuazione di processi cooperativi di lungo periodo tra gli attori locali, pubblici e privati, che immancabilmente le attività di Montecristo attivano e utilizzano come leva.

Una delle iniziative che Montecristo propone alle città è Luoghitaliani un format di eventi artistici che dal 2017 valorizzano la cultura locale attraverso il Cyberpainting (arte figurativa con l’ausilio dell’intelligenza artificiale) e il coinvolgimento degli operatori economici.

Le iniziative promosse da Montecristo anche in campo immobiliare, si integrano spesso nel progetto sociale di territorio, sia esso cittadino che intercomunale, tramite il quale le città possono condividere una visione dinamica, finalizzando e ottimizzando le proprie politiche, priorità e investimenti nel settore abitativo e dell’assistenza alla persona attraverso, ad esempio, l’investimento in partecipate miste per gestire iniziative di social housing, in collaborazione con le Fondazioni e le RSA del territorio.